Università degli Studi di Milano
Laurea Triennale in Informatica, A.A. 2009-2010

Intelligenza Artificiale

Indice

Informazioni generali

Organizzazione: Il corso di Intelligenza Artificiale I verrà tenuto nel primo semestre e il corso di Laboratorio di Intelligenza Artificiale verrà tenuto, in cascata, nel secondo semestre.
Il Laboratorio di Intelligenza Artificiale, specifico della laurea magistrale, può essere sostenuto anche dagli studenti della triennale che abbiano frequentato Intelligenza Artificiale I.
Gli esami di Intelligenza Artificiale I e di Laboratorio di Intelligenza Artificiale possono essere sostenuti separatamente o in soluzione unica, alla fine del corso di Laboratorio.

Docente: Mario Ornaghi , DSI, Università di Milano ornaghi@dsi.unimi.it

Link

Orario:

Ricevimento studenti:

Libri di testo: verranno usate sezioni di questi libri di testo e articoli da questi siti:

Software

Scarica l'interprete Prolog SWI: (Linux) (Win)

Torna alla pagina iniziale

Esame

Gli esami di Intelligenza Artificiale I e di Laboratorio di Intelligenza Artificiale potranno essere sostenuti separatamente, in due appelli distinti, o congiuntamente, nello stesso appello. In ogni caso daranno luogo a due voti separati. Le modalità d'esame saranno le seguenti:

Calendario e prove in itinere

NB: le date delle prove in itinere sono alla fine di periodi di interruzione della didattica, per interferire il meno possibile con lo svolgimento delle lezioni.

Torna alla pagina iniziale

Lezioni e altre presentazioni 

Torna alla pagina iniziale

Avvisi in ordine cronologico inverso

Torna alla pagina iniziale

Breve programma del corso

Fornire le basi dell'approccio logico all'intelligenza artificiale. Le applicazioni studiate sono principalmente rivolte alla progettazione di agenti autonomi.

Agenti autonomi ("intelligenti") e sistemi per la rappresentazione e il ragionamento (RRS). Algoritmi e strategie di ricerca. Rappresentazione della conoscenza. Conoscenza definita, negativa, disgiuntiva, vincoli di integrità . Rappresentazione delle azioni e del cambiamento e cenni sulla pianificazione. Forme di ragionamento basato su assunzioni - cenni. Apprendimento automatico - cenni.

Torna alla pagina iniziale